Attività della settimana dal 13 al 17 Settembre
Lunedì 13 Settembre 2021
Gruppo LEONCINI → Attività espressiva oggi abbiamo decorato il simbolo del nostro gruppo leoncini con la carta velina e la colla. Dopodiché ci siamo dedicati all’attività musicale, è stato bello scoprire i diversi strumenti e suoni.
Gruppo TIGROTTI → Attività di riconoscimento, ci viene presentato il colore rosso, con il quale coloriamo il cerchio con le tempere a dita e poi utilizziamo i birilli, con il fine di riconoscere quelli rossi.
Martedì 14 Settembre 2021
Gruppo LEONCINI → Attività creativa oggi abbiamo pensato a uno degli animali conosciuti in giardino “le farfalle”, ci siamo divertiti a rappresentarle utilizzando la pasta, le abbiamo poi colorate con le tempere e incollate con la vinavil su un cartoncino che rappresentava il cielo.
Gruppo TIGROTTI → Attività espressiva coloriamo con i pastelli il simbolo del nostro gruppo tigrotti. Dopodiché svolgiamo l’attività di manipolazione con il pongo, grazie a quest’esperienza i bambini sperimentano la loro manualità fine.
Mercoledì 15 Settembre 2021
Gruppo LEONCINI → Attività di classificazione, riconosciamo i colori (verde, rosso e blu) e li inseriamo nel cerchio corretto. In questo modo il bambino impara a classificare e ad associare il colore al suo sistema di appartenenza.
Gruppo TIGROTTI → Attività motoria, facciamo un riscaldamento iniziale per acquisire coordinazione braccia e gambe, poi ci sperimentiamo nel percorso strutturato (composto da cerchi, birilli e tubo) che aiuta i bambini ad acquisire il senso dello spazio, a muoversi in questo e a rispettare il proprio turno.
Giovedì 16 Settembre 2021
Gruppo LEONCINI→ Attività di sperimentazione, con l’uso delle tempere utilizzando i colori rosso, verde e giallo, osserviamo cosa succede a mescolarli.
Gruppo TIGROTTI → Attività “Conosciamo la mano“, con l’uso della tempera rossa pitturiamo la nostra manina e la riproduciamo sul foglio. Osserviamo le loro grandezze e somiglianze.
Venerdì 17 Settembre 2021
Gruppo LEONCINI→ Attività motoria, risveglio muscolare attraverso i percorsi. I bambini assumono consapevolezza del proprio corpo e dello spazio. Durante queste attività imparano anche ad attendere il loro turno e a sostenersi mentre percorrono il percorso composto dai cerchi.
Gruppo TIGROTTI → Attività Outdoor, andiamo a conoscere la biblioteca. I bambini hanno la possibilità di conoscere il luogo della biblioteca, ascoltare alcune storie, guardare diversi libri e inoltre andiamo nel giardino, osserviamo il laghetto con le ninfee e poi cantiamo le canzoncine sulla panchina.
Le Maestre
Noemi, Sara, Francesca, Chiara e Monica