Attività dal 23 al 27 novembre 2020

Attività del gruppo DELFINI

Lunedì 23 novembre 2020

(Gruppo grandi) – gioco strutturato in diversi angoli. 1)pongo 2)travasi con farina gialla, 3)chiodini 4)giochi ad incastro in legno 5)collage 6) costruisco una torre seguendo l’ordine proposto.

(Gruppo piccoli) – stencils su finestre nido.

 

Martedì 24 novembre 2020

Laboratorio grafico-pittorico:

dipingiamo i fiocchi di neve con tempere e glitter.

 

Mercoledì 25 novembre 2020

Attività motoria

(Gruppo grandi)- lavoriamo sulla coordinazione del movimento delle braccia “facciamo le onde” in gruppo a cerchio; poi a coppie facciano “la bicicletta” con i piedini.

Giochiamo con la palla (lanciare e prendere)   e allo stesso tempo alleniamo la capacità di stare in gruppo e aspettare il proprio turno.

(Gruppo piccoli)-giochi con cerchi e palla gigante. Camminiamo in posizione quadrupedica come leoni, cagnolini, gattini, pecorelle…

  

Giovedì 19 novembre 2020

(Gruppo grandi) -Iniziamo i lavori e le decorazioni natalizie. Dipingiamo lucine di Natale e alberelli giganti sul cartone.

(Gruppo piccoli)- attività musicale: Suoniamo tamburelli e maracas.

 

Venerdì 20 novembre 2020

Ascoltiamo la storia di S. Lucia e coloriamo il disegno.

Attività di manipolazione con il pongo.

 

Suor Celina, Laura e Sara 

 

 

Attività  del gruppo TARTARUGHE MARINE

Lunedì 23 novembre 2020

attività espressiva: iniziamo con le decorazioni natalizie! Coloriamo i fiocchi di neve con effetto spugnato e brillantini!

Tartarughine marine – dipingiamo inoltre con bastoncini di legno e tempera

 

Martedì 24 novembre 2020

Attività musicale:

Tartarughe marine -suoniamo gli strumenti musicali e prepariamo delle maracas riempiendo delle bottigliette di plastica con semi.

Tartarughine m. – ascoltiamo versi reali di alcuni animali e balliamo al ritmo di musica natalizia

 

Mercoledì 25 novembre 2020

Attività motoria:

Tartarughe marine – riscaldiamo braccia /gambe con le canzoni “Baby shark” , “Testa spalle gambe piè” e il corpo correndo, ci sperimentiamo in un percorso d’equilibrio, così composto: saltiamo nel cerchio, superiamo l’asticella (ostacolo) e percorriamo il semicerchio fatto di mattoncini cercando di stare in equilibrio (con l’aiuto dell’educatrice). Ultimiamo il tutto nella stanza relax dove ci aspetta un momento di rilassamento con musica e lucine colorate comodamente sdraiati .

 

Giovedì 12 novembre 2020

Attività espressiva:

 Tartarughe marine – manipolazione con 5 materiali diversi a scelta: sabbia cinetica/ farina gialla/ mandorle /nocciole /pongo

Tartarughine m.– sperimentiamo la consistenza della farina gialla

 

Venerdì 13 novembre 2020

Conosciamo la storia di Santa Lucia attraverso un racconto presentato con i burattini, coloriamo un disegno rappresentativo e ascoltiamo la poesia  di Santa Lucia. Dopo pranzo, pieni di stupore, abbiamo sentito suonare il suo campanellino.

 

Noemi ed Elena